Ho letto e sono d'accordo con la Privacy Policy.

Programma una visita

Chiamami:
+39 349 642 6624

Manda un'e-mail a:
info@rossanagonella.it

Incontri di rilassamento

Informazioni
generali

Le  tecniche di rilassamento  sono delle  azioni volontarie per regolare e gestire gli stati di ansia e di stress. Sono tecniche che hanno come obiettivo quello di alleviare l’individuo dalla tensione e ristabilire il suo equilibrio psicofisiologico, aumentare la calma e la concentrazione e favorire il cambiamento personale mediante il profondo ascolto delle proprie emozioni e stati d’animo.

Attualmente le  tecniche di rilassamento  rappresentano un buon metodo per imparare a  rilassarsi  in momenti di difficoltà e come meccanismo per ridurre i livelli di attivazione durante la giornata.

Le principali  tecniche di rilassamento  da me utilizzate sono:

  • il  Rilassamento Muscolare  Progressivo  di Jacobson;
  • il  Training Autogeno  di Schultz;
  • Il Body Scan;
  • la mindfullness

Per una maggiore efficacia a queste tecniche durante gli incontri abbino  le visualizzazioni guidate: la visualizzazione permette di offrire al cliente una modalità di ricostruzione delle proprie emozioni meno diretta di quella linguistica che viene più facilmente controllata dai processi inibitori della coscienza. Il vissuto e le emozioni che affiorano attraverso  le tecniche immaginative sono rivelatrici del mondo interiore, con le sue energie, i suoi punti di forza i suoi blocchi, il suo dinamismo. Sono, pertanto, espressione della situazione emotiva-affettiva della persona e del suo modo di gestire la vita in rapporto all’ambiente.

Rilassamento e visualizzazione possono entrambe essere usati per raggiungere uno stato di quiete mentale e fisico, e l’una approfondisce ed aumenta gli effetti dell’altra.

Tutte le tecniche di rilassamento si basano sull’ascolto del proprio respiro e la consapevolezza del momento presente.

Come si svolgono

Le tecniche di rilassamento  possono essere   apprese sia in piccoli gruppi   che con percorsi individuali che permettono una maggiore focalizzazione del percorso sull’obiettivo specifico. Periodicamente propongo cicli di incontri di rilassamento. Se desideri avere informazioni e sapere il prossimo corso in programma contattami.

Per chi sono indicati

Le tecniche di rilassamento sono indicate per tutti coloro che vogliono aumentare le proprie prestazioni fisiche e mentali, conoscersi e mantenere o ripristinare uno stato di benessere generale. Particolarmente ideali per chi soffre di: insonnia, ipertensione, ansia, nervosismo e stati di tensione, mal di testa ed emicrania.

Dottoressa

Gonella Rossana
Psicologa

Age: 37
Anni di esperienza: 13
Specializzzione: perinatale – neonatale

Del corso mi è piaciuto soprattutto il clima intimo e accogliente. Rossana introduce ogni incontro con un momento di rilassamento e prestando attenzione alla nostra situazione emotiva,  modalità utili per un ascolto attivo di me stessa come donna e come mamma.

Isabella, 2018

Risorse
utili

Dal mio blog

Guarda tutto

08/12/2018

IL LEGAME PADRE-FIGLI SI RAFFORZA CON LA CURA E IL TOCCO DEL MASSAGGIO

I padri di oggi hanno un interesse sempre più attivo ad esserci nella cura dei loro bambini,…

14/11/2018

VITA DI COPPIA: 3 INGREDIENTI CHE NON POSSONO MANCARE

La coppia che non scoppia Quando incontro persone il cui matrimonio ha raggiunto le nozze d'oro, la…

30/10/2018

ALCUNI NEONATI PIANGONO PIU’ DI ALTRI?

Quasi sempre, un bambino che piange con facilità e insistenza può essere causa di stress per i…

Image

Contattami per fissare un
appuntamento

Per saperne di più su di me