Ho letto e sono d'accordo con la Privacy Policy.

Programma una visita

Chiamami:
+39 349 642 6624

Manda un'e-mail a:
info@rossanagonella.it

Puo’ un massaggio alleviare le coliche del bambino?

12 mesi ago · · 0 comments

Puo’ un massaggio alleviare le coliche del bambino?

Uno dei disturbi più diffusi nei primi mesi di vita del bambino è dato dalle coliche.

Queste solitamente iniziano a presentarsi nella seconda settimana di vita del piccolo raggiungendo il picco di episodi attorno alle sesta settimana per poi risolversi gradualmente dopo questo arco di tempo.

Quasi sempre sono un motivo di preoccupazione per i genitori che si sentono impotenti di fronte a una crisi di pianto inconsolabile.

 

I SINTOMI

Al pianto, che è la manifestazione principale, si uniscono agitazione, arrossamento del volto, flessione degli arti inferiori sull’addome (che appare teso) e meteorismo.

Non bisogna pensare alle coliche ogni volta che il neonato piange, è infatti importante ricordare  che il pianto nel bambino piccolo è il suo modo di comunicare.

COME RICONOSCERE LE COLICHE

Si può invece ipotizzare che il bambino soffra di coliche se rispetta la cosiddetta “regola del 3”, coniata negli anni ’50 dal dottor Wessel e valida ancor oggi. Si tratta di coliche se il lattante piange:

  1. più di 3 ore al giorno
  2. più di 3 giorni alla settimana
  3. più di 3 settimane di seguito

I BENEFICI DEL MASSAGGIO

Uno studio condotto allo scopo di valutare gli effetti del massaggio neonatale sugli effetti delle coliche ha permesso di notare una significativa riduzione del tempo che il neonato ha passato a piangere nell’arco della giornata rispetto ai bambini che non hanno ricevuto il massaggio.

In particolare, il massaggio addominale è più efficace se eseguito 15-30 minuti dopo il pasto in concomitanza con il riflesso gastroenterico favorendo la defecazione.

 

COME IMPARARE IL MASSAGGIO

Vimala McClure, fondatrice dell’Associazione Internazionale massaggio infantile, ha studiato una specifica sequenza di massaggi che grazie alla stimolazione tattile e al rilassamento indotto dal tocco, aiuta i bambini a superare i momenti di crisi dovute alle coliche.

Questa sequenza di massaggi viene spiegata durante i corsi di massaggio infantile tenuti dalle insegnanti A.I.M.I. con genitori di bambini entro il primo anno di vita.

L’esperienza riportata da molti genitori in tutto il mondo e l’evidenza scientifica confermano tutti questi benefici.

Categories: Blog Rossana Gonella

Rossana Gonella

Rossana Gonella

Vivamus ullamcorper pretium ipsum, id molestie elit dapibus vitae. Vestibulum ut odio id sem ultrices convallis vel id diam.

Lascia un commento

close

Iscriviti alla mia newsletter.