il percorso
La consulenza psicologica è un percorso breve in cui si accoglie la problematica portata dal paziente, si identificano alcune connessioni fra il problema specifico e il più ampio contesto di vita della persona e si individuano, insieme al cliente, le risorse per poter raggiungere gli obiettivi concreti desiderati dalla persona.
Lo scopo è quello di sostenere, ascoltare, motivare la persona all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, al fine di accrescere il benessere e migliorare la qualità di vita del soggetto attraverso lo sviluppo dell’autoconsapevolezza, l’accettazione delle emozioni, la crescita e l’incremento delle risorse personali.
“Lo psicologo non dà soluzioni, piuttosto mette il paziente nelle condizioni di poterle pensare” (Montesarchio, 2012). Per quanto lo psicologo rappresenti un esperto riguardo al funzionamento mentale e alle relazioni interpersonali, il cliente è e rimane il maggior esperto della propria vita.
Come?
La consulenza psicologica avviene generalmente in un numero definito di incontri della durata di circa un’ora a cadenza settimanale a seguito dei quali il paziente può decidere quali strategie adottare, compreso se avvalersi o meno di un successivo percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia.
Per chi e’ indicata?
L’Adulto di ogni età, l’adolescente o il minore, con il consenso di entrambi i genitori.
Gli incontri sono individuali, e personalizzabili in base alle esigenze del paziente.
Per essere agevolati durante il percorso si può valutare il suo svolgimento a domicilio solo per particolari casi previa mia valutazione.