Ripensare a se stesse dopo la maternità

recuperare tutto quello che si era prima di diventare mamme.

04/05/2022

E’ ormai un dato di fatto che l’arrivo di un figlio equivale a una rivoluzione. Se da un lato rappresenta un momento di gioia straordinaria, dall'altro si sente forte la fatica di far fronte a nuovi equilibri: ridefinire la relazione di coppia, costruirsi come genitori, rinegoziare ruoli e posizione nei confronti della famiglia di origine, e, come donne, recuperare tutto quello che si era prima di diventare mamme.

Rientro al lavoro, come gestire il senso di colpa

Quali sono le cause? L’equilibrio con il senso del dovere. Consigli pratici per  gestire il senso di colpa.

04/05/2022

Uno dei momenti in cui una mamma sente dentro di sé l’intensificarsi del senso di colpa, è il rientro al lavoro dopo la maternità.  E la sua comparsa non cambia sia che questo momento sia atteso e voluto, che una necessità volentieri rimandabile.

Perché non siamo mai contenti? Una fiaba ce lo spiega

A volte si ha la sensazione che manchi sempre qualcosa…

03/03/2021

A volte si ha la sensazione che manchi sempre qualcosa… Una relazione va bene ma manca di divertimento e passione; al lavoro c’è un buon stipendio ma non quanto si vorrebbe guadagnare… e così via, come se mancasse un senso di PIENEZZA a quello che si sta facendo.

Di cosa hanno bisogno i figli?

I figli hanno bisogno di un senso della famiglia e non di essere posti al centro dell’attenzione.

28/02/2021

Le feste in genere rappresentano contesti sociali ed umani in cui si sviluppano dinamiche affascinanti. Giusto un mese fa eravamo nel pieno del fermento natalizio e mi è capitato di andare a vedere più di una recita di Natale. Una cosa mi ha particolarmente colpita: vedere mamme e papà applaudire ed esclamare ai propri figli “bravo, bravissimo, bene!” sia che questi cantassero e ballassero, sia che stessero seduti immobili senza fare nulla. 

Questo fatto mi ha fatto molto pensare.

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

OK